i misteri della val sesia



Questo piccolo libro è stato scritto come fosse un racconto per pochi amici seduti attorno a un tavolo a chiacchierare. Manca, quindi, l’attenzione di una rilettura critica che, probabilmente, avrebbe affinato la forma, ma tolto spontaneità al racconto. Alcuni dei fatti possono sembrare fantasie, e lo sono, altri sono stati semplicemente interpretati ripulendoli dalle scorie del tempo.
L’importante è che il lettore abbia sempre un dubbio che stimoli la riflessione. E poi non è importante raccontare la verità, non cambia molto se è un racconto dei fatti o della fantasia, è importante invece che dopo aver letto un racconto ci si prenda una pausa, perché i racconti non hanno fretta, anzi sono lieti quando una pausa permette di metabolizzarne la conclusione con un sorriso o con un leggero disappunto, per poi essere pronti a riprendere la lettura.








Autore: Flavio Maestrini
Editore: Botalla editore
Genere: Folklore, miti e leggende
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 126




I misteri della val sesia, copertina

LEGGI UN ESTRATTO
INVIA LA TUA RECENSIONE



DISPONIBILE NELLE MIGLIORI LIBRERIE E SU: Mondadori storeAmazonLa FeltrinelliIBS


“A volte il tipo di educazione ricevuta ci abitua a considerare come determinanti situazioni che, in fondo, così rilevanti non sono. In questo libro si percepisce un forte invito a rivedere certe posizioni e a dare un giusto valore a circostanze che spesso carichiamo di eccessiva importanza. Il messaggio suggerito è: lasciamo che i fatti ci scivolino addosso e vadano poi a perdersi nella routine del quotidiano. Al di là di quello che racconta, mi sembra uno strumento di valorizzazione del territorio Valsesiano”.

(Marta Dellavedova)
CONTINUA...



“Anche se non sempre appare evidente, esiste un filo conduttore che riesce a mischiare storie di verità mai rivelate a momenti di vera emozione per poi acquietarsi in situazioni più morbide. Sembra quasi una ricerca finalizzata a stemperare la brutalità di antichi misfatti con la presenza di altruismi forse non sempre presenti nella cultura della Valsesia. Sono racconti certamente avvincenti che comunque sottolineano l’incertezza del sottile confine che distingue la realtà dalla fantasia”.

(Mauro Mosca)




I MISTERI DELLA VALSESIA
Conversazione con l'autore del libro, Flavio Maestrini

Non so se ci sarà un seguito, forse.
Ciò che mi piacerebbe molto, sarebbe di creare
una sorta di museo de "I Misteri della Valsesia".

(Flavio Maestrini)

leggi l'articolo completo pubblicato su "Corriere Valsesiano"


CHIUDI




CONTATTI








I misteri della val sesia


DISPONIBILE NELLE MIGLIORI LIBRERIE E SU:
Mondadori storeAmazonLa FeltrinelliIBS

torna su